1. OGGETTO - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

1.1. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita dei prodotti effettuata online tramite l’utilizzo del servizio di commercio elettronico sul sito https://www.iltempiodellasalute.it.

1.2. Tutti i contenuti del Sito sono protetti da copyright e i relativi diritti d’autore sono di proprietà di 56K S.r.l., Viale Giovanni Falcone 30/A, 43121 Parma PR, PIVA IT02958000347 e Cosmoproject S.p.a. Strada Mazzabue 5, 43058 Sorbolo Mezzani (PR), PIVA IT01813660345

1.3. Il Sito non può essere riprodotto, né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato, in particolare a fini commerciali, senza il previo consenso scritto di 56K S.r.l. e Cosmoproject S.p.a.

1.4. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nella procedura di acquisto. 

1.5. Per ogni richiesta, dubbio o domanda relativa alle Condizioni e alle Politiche di Protezione dei Dati, il Cliente può contattare 56K S.r.l. e Cosmoproject S.p.a. utilizzando l’apposito modulo di contatto all’url https://www.iltempiodellasalute.it/it/contatti

1.6. Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa per gli ordini con destinazione merce in un paese membro della Comunità Europea.

1.7. In caso di mancata accettazione, anche parziale, dell’ordine, senza giustificato motivo, da parte del Cliente, al momento della consegna, viene escluso ogni diritto del Cliente alla restituzione della somma versata per l’ordine stesso nonché al rimborso delle spese di spedizione.

2. DATI 

2.1. I prodotti oggetto delle presenti condizioni generali sono venduti da 56K S.r.l., Viale Giovanni Falcone 30/A, 43121 Parma PR, PIVA IT02958000347 iscritte presso la camera di commercio di Parma Nr. REA PR280393, PEC 56k@mypec.eu.

3. AMBITO DI APPLICAZIONE

3.1. L’offerta e la vendita dei prodotti sul sito https://www.iltempiodellasalute.it costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.

3.2. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. 

3.3. L’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.

3.4. I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e nei paesi extraeuropei per i quali è previsto un metodo di spedizione al momento dell’ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori dei Paesi considerati al momento dell’acquisto verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell'ordine e, pertanto, il contratto non si riterrà stipulato.

3.5. Le offerte di prodotti presenti sul Sito si rivolgono esclusivamente Clienti che rivestano la qualità di Consumatori. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. 

3.6. I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all'atto della compilazione ed invio del modulo d'ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3.7. Le informazioni o i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati in base a quanto stabilito nelle Politiche di Protezione dei Dati. Utilizzando il sito web, il Cliente autorizza il Venditore al trattamento di tali informazioni e dei dati personali, e dichiara che tutte le informazioni e/o i dati personali forniti al Venditore sono accurati e veritieri.

3.8. Il Venditore dichiara di essere titolare/in possesso di tutti i diritti, licenze, autorizzazioni, certificazioni necessari ai sensi di legge per la immissione sul mercato dei prodotti presenti e venduti all’interno del presente e-commerce.

4. MODALITA’ DI ACQUISTO

4.1. Passaggio 1: accesso e registrazione

Non è obbligatorio registrarsi per effettuare acquisti. Pertanto, il Cliente può scegliere di effettuare acquisti sul sito del Venditore come Utente registrato o come Utente non registrato. La registrazione evita di dover inserire l'indirizzo e i dati di spedizione ogni volta che si effettua un acquisto su detto Sito e offre al Cliente la possibilità di iscriversi per ricevere comunicazioni rigorosamente controllate. Per acquistare prodotti dal sito del Venditore è necessario aver compiuto 18 anni.

Passaggio 2: inserire gli indirizzi di fatturazione e consegna

Se il Cliente è registrato, i suoi dati di fatturazione e consegna verranno visualizzati automaticamente e potranno essere modificati all'occorrenza. Se il Cliente non è registrato, gli verrà richiesto di inserire tali dati a ogni acquisto. Anche i Clienti non registrati hanno la possibilità di scegliere se ricevere dal Venditore comunicazioni controllate. 

Passaggio 3: controllo e conferma

Il Cliente ha l'opportunità di controllare e confermare i dettagli dell'ordine, inclusi l'indirizzo di consegna, il metodo di pagamento scelto e i dettagli relativi ai prodotti. In questa fase non viene raccolto alcun dato relativo al pagamento.

Passaggio 4: Pagamento

Al Cliente viene richiesto di inserire i dati relativi al metodo di pagamento scelto. Una volta cliccato sul pulsante di pagamento, il Venditore elabora il pagamento dell'ordine.

4.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Venditore al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative, visionabili all’indirizzo https://www.iltempiodellasalute.it.

Resta in ogni caso inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto ha una funzione meramente illustrativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori presenti in figura a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dagli utenti. Pertanto, ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.

4.3. Ai fini del perfezionamento del contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore in via telematica seguendo le relative istruzioni.

4.4. Gli ordini inviati saranno vincolanti per il Venditore solo dopo che il Cliente avrà ricevuto dall’Azienda una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali, le condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.

4.5. Il messaggio ripropone inoltre tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata all’url https://www.iltempiodellasalute.it/it/cronologia-ordini.

4.6. Il Venditore deve poter richiedere per e-mail o per telefono maggiori informazioni su ordine o preventivo Cliente, che quindi è obbligato a inserire dati reali sull'ordine. 

4.7. In caso di annullamento della transazione per qualsivoglia motivo, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte dell’istituto bancario o altro circuito di pagamento.

4.8. Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti.

4.9. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il Venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

5. DESCRIZIONE E DISPONIBILITÀ’ DEI PRODOTTI

5.1. Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.

5.2. Si precisa che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto ha una funzione meramente illustrativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori presenti in figura a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dai Clienti. Pertanto, ai fini del contratto di acquisto, fa fede la descrizione del Prodotto contenuta nella scheda descrittiva/prodotto e, successivamente, nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.

5.3. Nel sito sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, il Venditore non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

5.4. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il Venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

5.5. Il Venditore può annullare l'ordine in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederà ad informare il Cliente a mezzo e-mail che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente sarà rimborsata. Dell’avvenuto rimborso verrà data comunicazione tramite e-mail. 

5.6. In tutti i casi di annullamento dell’ordine da parte del Venditore, dunque per qualsiasi motivo, resta inteso che il Venditore non può essere dichiarato responsabile degli eventuali danni derivanti dall’annullamento.

6. PREZZI E METODI DI PAGAMENTO

6.1. Per l'Italia ed i Paesi appartenenti all'Unione Europea, tutti i prezzi indicati sono iva inclusa.

Per i Paesi Extra Unione Europea, invece, al momento della selezione del Paese di spedizione, verrà mostrato il prezzo base (comunque sempre visibile nella scheda prodotto).

6.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei sistemi, errore umano, etc.), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale. 

6.3. La validità dei prezzi è sempre e solamente quella indicata sulla conferma d’ordine che verrà inviata al Cliente a seguito dell’invio dell’ordine. 

6.4. Per gli ordini extra EU l’Utente potrebbe essere soggetto a dazi e/o tasse di importazione, esigibili una volta che i prodotti abbiano raggiunto la destinazione specificata e, pertanto, non possono essere quantificabili o in alcun modo determinabili dal Venditore. Tali costi dovranno essere sostenuti dal Cliente e non potranno essere per nessuna ragione rimborsati dal Venditore. L’ammontare dei dazi e/o tasse internazionali richiesta dal paese di destinazione non può invalidare il presente contratto né può costituire motivo di recesso da parte del Cliente, che verrà reso edotto della presenza di ulteriori e indeterminati costi al momento del pagamento o, più precisamente, al momento della selezione del Paese di spedizione nella fase di check-out.

6.5. Il Cliente potrà effettuare il pagamento con bonifico bancario, Stripe, PayPal, carta di credito, Apple Pay, Google Pay, SEPA, secondo le modalità indicate nella procedura di acquisto. Resta inteso che il Venditore rimane estraneo dagli accordi contrattuali che il Cliente intraprende con le suddette società di pagamento.

Autorizzando il pagamento, il Cliente confermerà che la carta di credito è di Sua proprietà.

6.3 In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico.

6.4 In nessun caso il Venditore può, quindi, essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

6.5. Per ogni ordine effettuato, qualora il Cliente ne abbia fatto espressa richiesta, barrando apposita casella contenuta nel modulo di invio dell'ordine, e abbia fornito i dati necessari (come il C.F. valido) all'atto della registrazione del proprio Account, il Venditore, previa richiesta del cliente, emette fattura del materiale spedito, inviandola per posta elettronica al Cliente intestatario dell'ordine. Per i dettagli riportati all'atto dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente al momento dell'elaborazione dell'ordine. Nessuna variazione della fattura sarà infatti possibile in un momento successivo dopo l'emissione della stessa.

7. MODALITÀ DI EVASIONE E CONSEGNA

7.1. Il Venditore può accettare ordini con consegna in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e nei paesi extraeuropei per i quali è previsto un metodo di spedizione al momento dell’ordine. I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro la data indicata in tale Conferma di Spedizione.

7.2. La vendita avviene in dropshipping, la spedizione avverrà tramite corriere e sarà predisposta da una terza parte.

7.3. Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.

7.4. Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 CET di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.

7.5. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità, nonché per eventuali ritardi imputabili al vettore. Nessuna responsabilità può quindi essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce. 

7.6. Per l'emissione della ricevuta, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.

7.7. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore/venditore o in scatole di cartone opportunamente chiuse con nastro adesivo. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura. 

7.8. Le spese di spedizione, così come gli eventuali dazi e tasse del paese di destinazione (art. 6.4.), sono a carico del Cliente, salvo quanto diversamente specificato all’url https://www.iltempiodellasalute.it /it/servizio-clienti/spedizioni-e-consegne (il Venditore si riserva di modificare in ogni momento le politiche di spedizione e darne apposita comunicazione al suddetto url), e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.

7.9. La consegna si intenderà avvenuta ovvero l’ordine consegnato mediante l’acquisizione da parte del Cliente, o di un terzo da lui indicato, della disponibilità materiale del prodotto che sarà provata mediante la sottoscrizione della ricevuta dell’ordine all’indirizzo di spedizione concordato. È onere del Cliente – o dei già menzionati soggetti - rendersi reperibili durante l’arco della giornata nei giorni indicati per il ritiro dei prodotti presso l’indirizzo specificato al momento dell’acquisto.

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare: 

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto inviatogli;

- che l’imballo risulti integro - e quindi che non mostri segni di apertura - non danneggiato, né bagnato o comunque alterato - che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o regge di plastica o, ancora, nastro a marchio del Venditore.

7.10. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 (otto) giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.

Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato".

7.11. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

7.12. Nel caso in cui un cliente fornisca un indirizzo non corretto di spedizione, l’ordine verrà ritardato e verranno calcolati costi aggiuntivi di spedizione e spese di gestione per gli ordini restituiti o re indirizzati. Non è possibile, in tal caso, chiedere un rimborso.

7.13. In caso di mancato ritiro dell’Ordine da parte del Cliente, la merce sarà tenuta in fermo deposito presso i magazzini del corriere per un tempo massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi successivi a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. Il mancato ritiro al termine di questo periodo comporterà l'annullamento dell'ordine da parte del Venditore e il rimborso dell'intera somma precedentemente pagata, detratte, e quindi trattenute dal Venditore, le spese della consegna (compresi gli eventuali dazi e/o tasse internazionali) del Prodotto non andata a buon fine e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorso dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. 

7.14. Le spese di consegna sono a carico del Cliente salvo quanto specificato all’url https://www.iltempiodellasalute.it/it/servizio-clienti/spedizioni-e-consegne o al momento dell’ordine. L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese, potrà subire un aumento, non determinabile in fase di check-out, in relazione alla destinazione extra Unione Europea dei prodotti, che saranno soggetti, eventualmente a dazi e/o tasse internazionali.

7.15. Il corriere effettua la prima consegna avvisando via e-mail o SMS. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato via e-mail dal Venditore con cui definirà i dettagli della consegna. Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa al Venditore, con conseguente annullamento dell'ordine e rimborso del solo valore del prodotto ed escluse le spese di spedizione. Verranno, infatti, trattenute dal Venditore, le spese (compresi gli eventuali dazi e/o tasse internazionali conseguenti al reintegro su suolo nazionale) della consegna del Prodotto non andata a buon fine e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorso dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. 

7.16. Il mancato ritiro della merce alla dogana da parte del Cliente/Consumatore, che non costituisca manifesta espressione dell’esercizio del diritto di ripensamento (vd. punto 8) o non sia accompagnato da giustificato motivo, comporterà l’addebito al suddetto delle tasse e i dazi doganali di rientro della merce. 

8. DIRITTO DI RIPENSAMENTO PER IL CONSUMATORE, RECESSO E GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

Diritto di ripensamento

8.1. Al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere (diritto di ripensamento) dal contratto concluso senza alcuna penalità e senza specificarne le ragioni, entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni. Il termine decorre: (i) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo designato acquisisce il possesso fisico del prodotto; (ii) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo designato acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.

8.2. Il diritto di recesso non è ammesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei seguenti casi previsti dall’art. 59 lett. e) del Codice del Consumo:

utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;

rimozione della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.).

8.3. Fuori dai casi previsti dal precedente punto 8.2., per esercitare il diritto di recesso, nei casi previsti, il Cliente deve informare il Venditore, nel termine di cui sopra, della propria decisione di restituire la merce inviando una dichiarazione esplicita al Venditore anche attraverso e-mail all’indirizzo shop@iltempiodellasalute.it o seguendo l’apposita procedura presente sul sito.

8.4. A seguito dell’e-mail di conferma di esercizio del recesso inviata dal Venditore, entro e non oltre i successivi 14 giorni il Cliente dovrà restituire i prodotti al Venditore seguendo le istruzioni presenti all’interno del pacco o presenti all’url https://www.iltempiodellasalute.it/it/servizio-clienti/resi-e-rimborsi.

8.5. I costi della restituzione/rientro della merce nei magazzini del Venditore (o di terzi incaricati da quest’ultimo) – compresi gli eventuali dazi, costi doganali, tasse internazionali - sono sempre a carico del Cliente.

8.6. Sarà rimborsato al Cliente il costo sostenuto per l’acquisto della merce e le spese di spedizione del prodotto. Non verranno rimborsati i costi di reso (restituzione del prodotto), che saranno a carico del cliente. I pagamenti che ha effettuato con riferimento al costo della merce, e quindi al netto dei costi di cui al precedente punto 8.5., saranno rimborsati senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso, sempre che il controllo sull’integrità della merce restituita abbia esito positivo. Nel caso di anomalie e manomissione dei beni, il Cliente non verrà rimborsato o, in base alla gravità, verrà rimborsato parzialmente. In ogni caso sarà tempestivamente reso edotto delle motivazioni. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, nel qual caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti o alla prova di ricevimento degli stessi. 

8.7. A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e l’utilità dei prodotti. Qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note allegate, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto.

Responsabilità del Venditore

8.8. Il Venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano entro 2 (due) anni successivi alla consegna del bene.

In caso di ricevimento di prodotto errato rispetto a quanto ordinato (da intendersi il solo caso in cui l’errore sia attribuibile al Venditore) o danneggiato (per causa imputabile al Venditore o al corriere) o, in genere, non conforme, il Cliente che riveste la qualità di Consumatore ha l’onere di denunciare tali errori e vizi entro 26 mesi dalla consegna ex art. 133 c. 3 del Codice del Consumo, con applicazione della presunzione del difetto di non conformità – salvo prova contraria fornita dal Venditore – entro un anno dalla consegna ai sensi dell’art. 135 c. 1 del Codice del Consumo. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore sì prescrive, dunque, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

8.9. Per usufruire della garanzia legale, il Consumatore deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, per questo si raccomanda di conservare sempre la prova di acquisto ovvero la ricevuta fiscale o scontrino o fattura di vendita. 

8.10. Se il difetto è di “lieve entità”, potrà essere chiesta soltanto la riduzione del prezzo. Per “difetto di lieve entità” si deve intendere quello che non pregiudica assolutamente l’utilizzo del bene.

8.11. Il Cliente deve trasmettere comunicazione del vizio riscontrato tramite e-mail all’indirizzo shop@iltempiodellasalute.it o seguendo l’apposita procedura presente sul sito, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 [una] fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

8.12. A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuta i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e decide se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendogli un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine.

8.13. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.

8.14. A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non manipolare il prodotto oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. I prodotti dovranno essere restituiti completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note allegate, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In caso contrario il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto.      I Prodotti di cui il Venditore autorizza la restituzione devono essere resi dal Cliente, unitamente alla copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 14 (quattordici) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: shop@iltempiodellasalute.it.

8.15. L’eventuale rimborso del prezzo pagato e delle relative spese di spedizione verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto. In caso contrario, il Cliente sarà invitato a fornire codice Iban del proprio conto corrente bancario affinché il Venditore possa eseguire mediante bonifico bancario il relativo rimborso.

Manleva del Venditore

8.18.  Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per l’uso improprio dei Prodotti da parte del Cliente e/o destinatario dell'ordine, e in particolare per il caso di mancato rispetto delle istruzioni per l’uso dei Prodotti. Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati al Cliente o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme.

Il Cliente, prima dell’ordine, è tenuto ad accertarsi di non essere allergico ad alcuno degli ingredienti dei Prodotti. Il dettaglio degli ingredienti dei prodotti, oltre ad essere presente sull’etichetta, verrà fornito previa richiesta tramite e-mail al seguente indirizzo: shop@iltempiodellasalute.it.

Il Venditore non sarà responsabile per eventuali reazioni agli ingredienti dei Prodotti venduti.

Nessun Prodotto deve essere usato in sostituzione di cure mediche o trattamenti clinici.

Le eventuali informazioni e/o descrizioni dei prodotti presenti sul Sito non potranno essere intese come cure o trattamenti per problemi dermatologici e in nessun modo devono essere considerate tali.

I suggerimenti presenti sul Sito o forniti dal Servizio Clienti a scopo informativo e/o illustrativo non potranno mai essere considerati come sostituitivi del parere di un medico o di un esperto del settore.

 

9. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

10. FORZA MAGGIORE

Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

11. SICUREZZA

Il Venditore, sebbene adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, non può tuttavia garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Cliente sul Sito, anche dopo che il Cliente abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

12. RESPONSABILITÀ E GARANZIE DEL VENDITORE

Il Venditore non è responsabile in caso di danni diretti ed indiretti, di qualsiasi natura, derivanti dall’impiego del prodotto in modo improprio e/o non conforme alla sua destinazione o comunque per un uso del prodotto diverso da quello pubblicizzato o consigliato dal Venditore nel sito o a mezzo mail.

13. ONLINE DISPUTE RESOLUTION (Risoluzione Online delle Controversie)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.

In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica ordinaria del Venditore è odr.tds@56k.agency.

14. COMUNICAZIONI

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei Prodotti, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

15. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il servizio clienti all’url https://www.iltempiodellasalute.it/it/contattaci. Il Venditore risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 15 giorni lavorativi.

16. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

16.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente.

16.2. Per ogni controversia nascente dall’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro nel cui circondario il Consumatore ha la propria residenza o il domicilio.

16.3. Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00.

--

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente le seguenti clausole: 

Art. 1.7. (penale);

Art. 5 (disponibilità dei prodotti);

Art. 6.4. (dazi e tasse del paese di destinazione);

Art. 7 (facoltà di rifiuto alla vendita);

Art. 8.18 (manleve);

Art. 9 (risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa);

Artt. 5, 6, 10 e 12 (limitazioni di responsabilità);