Un manifesto alla
Bellezza autentica

Quale ricordo ci lascia un soffio di crema che accarezza la pelle?

Il Tempio della Salute nasce da una profonda comprensione dell’esperienza termale dell’Oriente Antico, che si lega in sinestesia allo straordinario mare fossile delle Terme di Salsomaggiore.

Una sinestesia, squisitamente termale: sfere sensoriali differenti entrano in comunicazione grazie a un’acqua dalle proprietà straordinarie. Guidato da una esperta maestria nella formulazione chimica e minerale, Il Tempio della Salute sa ricreare l’esperienza del vivo benessere termale con prodotti pensati per essere sinergici fra loro, e che dall’applicazione stessa tramite il tocco vengono potenziati. 

ACQUA

Acqua Fossile di Salsomaggiore
dalle proprietà straordinarie.

SALE

Un elemento cardine
per l'esperienza termale.

CALORE

Consente agli ingredienti di
dialogare fra loro
e con la cute.

L'esperienza Termale

In ogni prodotto Il Tempio della Salute ritroviamo gli elementi cardine dell’esperienza termale: acqua, sale, calore. È quest’ultimo elemento, spesso non ammesso al cuore dell’esperienza cosmetica tradizionale, ad elevare a neurocosmesi una semplice applicazione. Il calore, trasmesso attraverso il tocco dell’operatore del centro estetico, ma anche attraverso l’applicazione domestica che facciamo su noi stessi, consente agli ingredienti di dialogare fra loro e con la cute.

I principi della neurocosmesi intendono la pelle come organo in stretto legame con il cervello: attivando i recettori cutanei nel modo corretto, stimolando il sistema olfattivo e coinvolgendo attivamente anche il senso della vista, è possibile potenziare enormemente i benefici del prodotto. La neurocosmesi così non solo influenza positivamente l’umore, ma migliora la rigenerazione cellulare e la fisiologica idratazione del tessuto cutaneo.

Ma cosa sono, davvero, queste “thermae”?

All’origine della storia, erano luoghi dalle forme monumentali: nella Roma degli Imperatori si costruivano come fulcro dello scambio in un tessuto urbano in costante movimento. Al loro interno si trovavano spazi dedicati all’otium, al pensiero libero e al rilassamento profondo, ma anche al “negotium” e agli affari: ecco come lo spirito, oltre al corpo, ne usciva rinvigorito. 

C’è stato poi un tempo in cui le stazioni termali erano luoghi di villeggiatura, concepiti per eludere la vita quotidiana e cittadina. Sono i primi anni del Novecento, proprio quando Freud culla la psicoanalisi neonata e il Grande Gatsby si accinge a cavalcare gli spumeggianti Anni ’20. Un’epoca brillante, ma anche misteriosa e votata alla scoperta e allo studio di nuovi fenomeni. I vapori delle terme somigliano alle esalazioni della mente, che per la prima volta vengono analizzate per compiere il passaggio da “miracolo” a “fenomeno”. 

Oggi, è il tempo in cui le terme e le spa sono un luogo di cura del corpo ma soprattutto dello spirito: ci si reca per dedicarsi una pausa, nel nome del benessere e della cura di sé. Galleggiano sospese, fra l’utile e il dilettevole. Una magnifica “sospensione”. 

Il Tempio della Salute, per la prima volta, porta questo universo a casa tua.