Skincare estate: 6 consigli per rendere più efficace la tua beauty routine estiva

Skincare estate: 6 consigli per rendere più efficace la tua beauty routine estiva

L'estate è una stagione vivace, piena di vita e di luce. Le giornate si allungano, le temperature si alzano, le spiagge si affollano e l'aria si riempie di profumi freschi e fruttati. 

È il momento perfetto per abbandonarsi al sole e rilassarsi al mare, ma anche per prendersi cura della propria pelle con una specifica skincare per l’estate.

Infatti, con l’aumentare del caldo e dell’umidità, la cute potrebbe avere bisogno di attenzioni speciali per affrontare la stagione al meglio. Il sole e l'esposizione all'aria aperta possono causare effetti negativi sulla pelle, come secchezza, desquamazione e arrossamento, per cui è importante proteggerla e nutrirla adeguatamente.

La beauty routine estiva, diversa dalla skincare invernale, in questi casi può esserci di grande aiuto: ecco 6 consigli per prendersi cura della propria pelle durante l'estate.

1. Detersione profonda con prodotti delicati

In estate, la pelle è esposta a diversi aggressori - sudore, sebo, polvere, sole e smog - che si accumulano sulla superficie cutanea, mentre l'uso frequente di creme solari e di altri prodotti protettivi può rendere la cute più grassa perché formano uno strato più spesso sulla superficie cutanea. Per questo, è importante prestare particolare attenzione alla detersione del viso nella propria skincare estiva utilizzando prodotti delicati ma efficaci, come schiume o latte detergenti, per rimuovere ogni traccia di impurità. In questo modo, la pelle rimane fresca e radiosa e pronta per i trattamenti successivi.

Prima di tutto, se utilizzi spesso il make-upscegli struccanti delicati per la pelle, ma che puliscono in profondità eliminando ogni traccia di trucco e donano una sensazione di freschezza. Per esempio, lo struccante Bifase, a base di acqua termale, deterge delicatamente il tessuto cutaneo, lasciandolo pulito, idratato e profumato, pronto ad accogliere i passaggi successivi della skincare quotidiana.

Successivamente, per ottenere una pulizia completa ed efficace del viso, si consiglia di utilizzare il latte detergente come Vanitas, che contiene acqua fossile salsobromoiodica. Questo ingrediente è delicatamente purificante, nutriente ed avvolgente. Inoltre, grazie all'Olio di Cotone e all'Olio di Calendula, il latte detergente idrata e protegge la pelle del viso in profondità, lasciandola perfettamente detersa e pronta ad accogliere i prodotti degli step successivi.

2. Esfoliazione regolare

Un passaggio fondamentale nella skincare routine estiva è l'esfoliazione, che aiuta a rinnovare la pelle perché rimuove le cellule morte della cute, rendendola più luminosa e morbida e contribuendo ad ottenere un'abbronzatura più uniforme e duratura.

Per ottenere i migliori risultati ed evitare irritazioni, è importante utilizzare non più di una o due volte a settimana scrub delicati e a base di ingredienti naturali, come lo zucchero o il sale marino. 

In particolare, il gommage Pumilia è un'ottima scelta per preparare la pelle ai successivi step della beauty routine. Questo esfoliante è adatto a tutti i tipi di pelle, aiuta a eliminare le cellule morte e a promuovere il turnover cellulare, donando alla cute una naturale lucentezza e vitalità. Con la sua azione deterge in profondità e rende il tessuto cutaneo pulito, liscio, elastico e luminoso. 

Per le pelli mature, invece, c’è l’esfoliante Noveo al diamante nero, uno scrub viso in grado di donare un aspetto più rinnovato e un effetto lifting visibile già dalle prime applicazioni.

La formulazione di Noveo include lo zucchero in microgranuli per una delicata esfoliazione, unita all'azione detossinante e rigenerante delle particelle di carbone. La vera sorpresa è la polvere di diamante nero, una pietra preziosissima ancora poco conosciuta, che completa l'azione esfoliante in modo efficace.

Inoltre, la presenza del miele biologico nella sua texture lo rende un prodotto nutriente ed emolliente. 

3. Trattamenti specifici per le esigenze della pelle in estate

In estate, le esigenze della cute possono cambiare notevolmente a seconda del tipo di pelle e delle aggressioni che subisce. Per questo motivo, è fondamentale personalizzare la propria skincare estiva per soddisfare le specifiche esigenze di ogni tipo di cute.

Ecco alcuni dei trattamenti per corpo o viso più comuni in questo periodo.

Trattamento illuminante per un viso più radioso

Il trattamento illuminante mira a migliorare l'aspetto del viso, rendendolo più luminoso, radioso e giovane. È spesso utilizzato quando la pelle appare opaca, stanca o presenta macchie cutanee, e ha lo scopo di uniformare il colorito e attenuare le imperfezioni.

Esistono diversi tipi di trattamenti illuminanti, che differiscono a seconda dei principi attivi utilizzati e del loro metodo di applicazione. Tra i prodotti più comuni si trovano creme, maschere e sieri, che possono contenere sostanze come l'acido ialuronico o la vitamina C. Questi principi attivi hanno proprietà antiossidanti, idratanti e schiarenti che aiutano a migliorare l'aspetto della pelle.

Un prodotto specifico che può essere utilizzato per ripristinare la lucentezza dell'incarnato è il siero Gocce di Luce. Questo prodotto, grazie alla sua formulazione innovativa e alla presenza di Acqua Fossile Salsobromoiodica di Salsomaggiore, svolge un'azione illuminante, stimolante e ricompattante sulla cute del viso. È adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato quotidianamente, sia la mattina che la sera, per uniformare l'incarnato, ridensificarlo e tonificarlo. 

L'effetto finale è quello di una pelle luminosa, rimpolpata, piena e setosa, che riflette tutta la sua bellezza intrinseca.

Trattamento contorno occhi per uno sguardo più luminoso 

Il contorno occhi è una zona particolarmente delicata del viso, caratterizzata da una pelle molto sottile e sensibile. A causa di questa fragilità, è facile che si formino rughe e segni del tempo, soprattutto in presenza di caldo e afa, che mettono in risalto il gonfiore e la stanchezza dello sguardo. Per prevenire questi problemi il tonico Fiordaliso può essere un valido alleato, perché non solo può essere utilizzato quotidianamente come tonico, ma anche come maschera defaticante e rilassante per occhi gonfi e stanchi. Questo cosmetico termale, infatti, è in grado di salvaguardare la luminosità e il benessere del viso e del contorno occhi grazie alle sue proprietà remineralizzanti, rilassanti e defaticanti.

Per avere un effetto rinfrescante immediato basta applicare una piccola quantità di prodotto direttamente con le mani o con un batuffolo di cotone sulla pelle del viso perfettamente detersa. 

Per il benessere di quest’area così delicata, Thermae offre anche la crema delicata Aquagen che può essere utilizzata dopo il siero e che protegge la zona sottile del contorno occhi, rinfrescandola e lasciandola profondamente idratata e più compatta.

Ma tra i prodotti a base di acqua termale, ingrediente particolarmente indicato per le sue proprietà lenitive, c’è anche la crema antirughe Expression dalle proprietà tonificanti, elasticizzanti e antiossidanti che ridona luminosità e protezione allo sguardo.

Trattamento defaticante per gambe rivitalizzante

Con l’alzarsi delle temperature, le gambe possono manifestare gonfiore, pesantezza e affaticamento dovuti al caldo e all'accumulo di liquidi nei tessuti. In queste situazioni è consigliabile utilizzare dei trattamenti defaticanti che aiutano a ridurre la stanchezza e la fatica muscolare. Sono particolarmente indicati per chi svolge lavori che richiedono di stare in piedi per molte ore, per gli sportivi che praticano attività fisica intensa e per coloro che riscontrano problemi di circolazione durante le giornate calde.

In questi casi, c’è il gel defaticante Cryogenesi che aiuta a rivitalizzare e tonificare le gambe, donando una sensazione di freschezza e benessere. Questo prodotto ha proprietà stimolanti, tonificanti, rinfrescanti e defaticanti ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Si consiglia di utilizzare il prodotto quotidianamente, dopo la detersione, per migliorare la microcircolazione, liberare scorie e liquidi in eccesso, proteggere i vasi sanguigni e migliorare il ritorno venoso. Cryogenesi agisce anche sugli inestetismi della cellulite e protegge il microcircolo venoso e linfatico. I suoi effetti includono una sensazione di leggerezza e una pelle rinfrescata, rivitalizzata, vellutata e tonica.

Trattamento rinfrescante per una pelle meno affaticata

Per combattere la sensazione di calore e affaticamento è possibile ricorrere ai trattamenti rinfrescanti. Thermae Il Tempio della Salute propone l’acqua termale remineralizzante Nebula: un pratico vaporizzatore che utilizza l'Acqua Termale di Salsomaggiore, nota per le sue proprietà rinfrescanti e riparatrici. Questo prodotto può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, sia sul viso che sul corpo, e può essere applicato più volte al giorno per concedersi una pausa intensamente rinfrescante e remineralizzante.

La vaporizzazione a 30 cm dall'area interessata (viso, collo e décolleté) permette di ottenere effetti illuminanti, energizzanti e rivitalizzanti sulla pelle. Nebula può anche essere utilizzato come primer per gli altri step della routine di bellezza quotidiana, come fissante per il trucco o come alternativa al tonico.

Trattamento rimodellante per un aspetto più tonico

Per molte persone l’arrivo dell’estate significa anche voler migliorare l'aspetto del proprio corpo per poter indossare costumi da bagno e abbigliamento più leggero. 

In questi casi, il trattamento rimodellante può essere un'ottima soluzione per raggiungere questo obiettivo, perché aiuta a ridurre la presenza di adiposità localizzate e a migliorare la tonicità della pelle. 

Per un trattamento ancora più intensivo, c’è il nostro siero Siero Bifasico Lipolitico Drenante Sculptura che, con un’applicazione al giorno per 28 giorni, combatte gli inestetismi della cellulite e rimodella la figura. Dopo 4 settimane il tono della pelle risulterà visibilmente migliorato e gli inestetismi attenuati. Inoltre, per mantenere a lungo gli effetti si consiglia di applicare una fiala due volte a settimana in maniera continuativa.

Tuttavia, è importante sottolineare che i trattamenti rimodellanti devono essere abbinati a una corretta alimentazione e ad attività fisica regolare per ottenere risultati ottimali e duraturi.

4. Idratazione leggera per la pelle del corpo

In estate, è essenziale idratare la pelle in modo adeguato, perché tende a seccarsi più facilmente a causa dell'aria secca e del caldo. 

Per mantenere la cute morbida e ben idratata, senza appesantirla, è importante utilizzare una crema idratante leggera, ma efficace: per esempio con prodotti a base di ingredienti naturali come l'aloe vera, l'acido ialuronico o la vitamina E.

Cosmetici come Serica o Lactea, che combinano la freschezza dell'Acqua Termale con l'Olio di Argan per una formulazione fluida e leggera, possono aiutare a nutrire e tonificare tutto il corpo. 

In particolare, l’olio Serica offre una sensazione di coccola quotidiana con la sua formula elasticizzante, nutriente, remineralizzante e vellutante, adatta a tutti i tipi di pelle; mentre il latte idratante Lactea è un emolliente che lascia la cute morbida, tonica e piacevolmente profumata. Anche la crema viso idratante e restitutiva Décomposée di Thermae può essere un'ottima alleata nella routine di bellezza quotidiana. Grazie alla sua formula intensamente idratante, oltre che protettiva dai raggi solari (SPF 15). Ogni tipo di pelle può assorbire facilmente la composizione di questo prodotto che lascia il viso morbido, nutrito ed elastico grazie alla presenza di estratto di Ficus Opuntia e all'Acqua Fossile Salsobromoiodica di Salsomaggiore.

Utilizzati ogni giorno nella propria skincare estiva, questi prodotti possono contribuire a mantenere una pelle morbida e idratata anche durante i mesi più caldi.

5. Protezione solare da applicare più volte al giorno

In estate non possiamo ignorare i danni che l’esposizione al sole può causare alla nostra pelle: la maggior parte dell'invecchiamento cutaneo visibile è causato dai raggi UV, quindi è fondamentale non saltare mai questo passaggio nella tua skincare routine estiva.

Per proteggerla dai raggi solari (UVB e UVA), è importante utilizzare creme solari ad ampio spettro con un alto fattore di protezione solare e riapplicarle con costanza durante la giornata. 

Mentre le pelli più giovani possono utilizzare protezioni più leggere, quelle mature o più sensibili richiedono una protezione solare particolarmente efficace. Ciò è dovuto al fatto che la riduzione del collagene e dell'elasticità della cute, che è una conseguenza dell'invecchiamento, può aumentare il rischio di rughe e macchie solari. Per questo motivo, è consigliabile utilizzare prodotti specifici per le pelli mature che contengano ingredienti idratanti e antiossidanti, in grado di proteggere e nutrire la pelle esposta al sole.

Bisogna poi ricordarsi di rinnovare l'applicazione della crema solare in base alle indicazioni della protezione scelta. Inoltre, è consigliabile sostenere la salute della pelle anche attraverso un’alimentazione sana che prediliga l’assunzione di sostanze naturalmente protettive della cute come vitamina C ed E, oltre a evitare le esposizioni al sole durante le ore più calde della giornata.

Tra i prodotti del Tempio della Salute, la crema giorno Décomposée offre una protezione, a tutti i tipi di pelle, che può aiutare contro gli effetti del sole estivo grazie al suo fattore di protezione SPF 15. È arricchita con principi attivi che la rendono elasticizzante, rinfrescante e lenitiva. La crema è facilmente assorbibile dal derma ed è adatta per l'utilizzo quotidiano, sia al mattino che alla sera. Dopo l'applicazione di Décomposée, la pelle appare morbida, nutrita e remineralizzata… e protetta!

6. Make up, leggero, anche nella skincare per l’estate

Mantenere la pelle sana durante l'estate, senza appesantirla con l’applicazione di troppi cosmetici, non significa eliminare completamente il trucco dalla propria beauty routine estiva. Per evitare prodotti troppo aggressivi, è consigliabile utilizzare trucchi leggeri e resistenti all'acqua. 

Se vuoi semplificare la tua routine ulteriormente, le BB cream di Thermae Il Tempio della Salute sono una scelta ideale per coloro che cercano una soluzione pratica e veloce per uniformare l'incarnato e conferire alla pelle una sana lucentezza durante il giorno. Le BB Lux pelle chiara e BB Lux pelle scura possono essere anche miscelate per avere la colorazione più corretta per il proprio incarnato. Inoltre, le BB cream includono una protezione solare di almeno SFP20, garantendo una protezione efficace contro i danni causati dai raggi UV.

Utilizzare una beauty routine completa in estate significa prendersi cura della propria bellezza

L'estate è una stagione magica, ma può rappresentare una sfida per la salute della pelle, soprattutto per quelle mature, sensibili o con esigenze particolari. 

Preparare la pelle al sole estivo richiede un'adeguata cura quotidiana, attenta e costante. Con i giusti prodotti e trattamenti, è possibile mantenerla in salute, proteggerla dal sole e ottenere il massimo benessere durante la stagione più calda dell'anno.
Idratare, proteggerla dai raggi del sole, utilizzare prodotti leggeri e specifici per la stagione: se si adotta una skincare d’estate adeguata, la tua pelle ti ringrazierà per le attenzioni che le dedichi, mostrandoti il suo meglio durante queste settimane di sole, mare e divertimento.

Skincare Test

Vuoi scoprire i prodotti più adatti a te? Una sorpresa esclusiva ti aspetta!

Rispondi al nostro Skincare Test!

Iscriviti alla Newsletter

Scopri le Beauty Routine

L’azione combinata di più prodotti Il Tempio della Salute dà vita a beauty routine dai benefici straordinari

Provale ora!